Come realizzare un sito Web professionale

Oramai qualsiasi cosa ci serva ci rivolgiamo al motore di ricerca, digitiamo il nome del prodotto, museo, clinica ecc che ci serve in quel momento e approdiamo sul sito principale, dove possiamo leggere tutte le informazioni che ci possono essere utili al nostro fine. Ma come realizzare un sito Web? e quanto costa? Di seguito vi daremo le principali informazioni per procedere nella realizzazione del vostro sito Web.

Non tutti i siti Web sono uguali, ci sono dei siti Web più ricchi di contenuti e altri più scarni, con foto migliori oppure no. Questo dipende dai programmatori e dal cliente, dipende ca ciò che si cerca di comunicare a chi sta dall’altra arte dello schermo. Sicuramente molti di voi si sono chiesti almeno una volta, come si possano realizzare i siti Web,

A chi rivolgersi per realizzare un sito Web

Non esiste una sola strada da percorrere per realizzare un sito Web, infatti esistono varie possibilità, una è di contattare un’agenzia web e fare un colloquio con il grafico che vi presenterà delle idee per la realizzazione del sito. Per velocizzare il lavoro è bene che il cliente e il grafico riescano a comunicare in modo efficace.

Facciamo il caso che voi vendiate poltrone e divani, per aumentare il vostro pubblico avete manifestato la voglia di mettervi in rete. Il primo passo da fare è di contattare un’agenzia Web.

L’altra strada per realizzare un sito Web è di affidarsi ad un sito che crea siti a sua volta. In questo caso ve lo potrete costruire da soli. Sicuramente i risultati non saranno i medesimi, non affidandovi ad un grafico e programmatore esperto.

Come realizzare un sito Web con il grafico di fiducia

Come si può realizzare un sito Web, quali sono i passaggi da seguire, ora vi faremo una breve, ma dettagliata stesura su come realizzare un sito web, sul come procedere.

Per iniziare ci vogliono gli obbiettivi, si perché senza avere degli obbiettivi ben focalizzati è difficile indirizzare il nostro futuro sito. Quali sono gli obbiettivi da fissare, il primo ed il più importante, è quello di focalizzarsi sugli obbietti da raggiungere con il sito web.Per essere più precisi, ci saranno inevitabilmente differenti bisogni da persona a persona, da azienda ad azienda, ecco perché è molto importante focalizzare quale sia il vostro obbiettivo. Domandarsi insieme agli esperti a cosa vogliate che vi serva il sito, pubblicità, vendite, comunicazione ecc.

Il secondo punto molto importate è focalizzare il Target, si perché non possiamo raggiungere tutti, ma abbiamo bisogno di “targhettizzare” il nostro pubblico. Per fare questo c’è bisogno di uno studio dettagliato del mercato su cui vogliamo andare a posizionarci.

Terzo punto non di minor importanza è la scelta del nome, il nome ci deve rappresentare, ma nel contempo deve essere semplice e facile da ricordare. Esiste una prova chiamata la prova da bar, se dite il nome che volete dare al vostro sito Web in una conversazione al bar e nessuno lo capisce, cambiate nome. Vuol dire che è un nome troppo complesso e di conseguenza non rimarrà impresso nella mente della gente.

Per quanto riguarda la parte grafica è molto importante che vi abbiniate un logo che sia relativo al nome che avete dato al vostro sito Web. Il sito deve apparire semplice e pulito, in modo che l’utente sappia dove dirigersi, senza impiegare troppo tempo, perché se no abbandonerà il sito.

Come quinto punto vi è la scelta dell hosting, una delle cose fondamentali è che il server sia sempre raggiungibile, inoltre è opportuno tenere in considerazione anche la posizione geografica del server.

Quando vi rivolgete ad un grafico o programmatore i passaggi saranno molto similari, invece se preferite rivolgervi ad un sito che vi dia la possibilità di creavi un sito da soli i passaggi saranno differenti.

Come realizzare un sito Web da un sito che offre la possibilità di crearselo da soli

Quando ci rivolgiamo ad un sito che ci dia la possibilità di crearci da soli un sito Web le cose cambiano un pochino. Per iniziare la maggior parte di questi siti ci offre la possibilità di iniziare una prova gratuita, in modo tale da decidere se fare una prova oppure no.

Questi siti offrono una vasta scelta di modelli per realizzare il sito Web, i modelli sono sempre molto belli e studiati nei minimi particolari.

C’è la possibilità di integrare al sito molteplici applicazioni partendo da Google Maps fino ad arrivare ai più svariati Social Network. Viene fornita Anche l’applicazione mobile, un supporto che vi aiuterà nella gestione del sito. L’email marketing, strumenti di gestione e pianificazione.Tutto questo lo potrai pagare con una rata mensile o annuale.

Conclusioni

Queste due possibilità sono egualmente preformanti, molto dipende dalle vostre aspettative sul sito e da cosa vogliate farci. Come abbiamo scritto in precedenza, molto importante è avere un obbiettivo ben preciso sul cosa vi debba portare il sito Web.

Author: